La fine dell’anno è tradizionalmente il momento dei bilanci, ma anche quello in cui facciamo i conti con Google Trends e le sue classifiche. Quali sono state le ricerche fatte su Google nel 2022? Il 2021 volge ormai al termine e, come di consueto, arriva puntuale il resoconto di Trends sull’anno di ricerche appena trascorso.
Dalle parole più cercate in Italia, passando attraverso le ricerche nel mondo, i personaggi, le serie tv e i film di tendenza, per arrivare alle domande più gettonate, andiamo a conoscere meglio e più da vicino i vari risultati, suddivisi in categorie e classificati in base al volume di ricerca.
Le parole più cercate in Italia
Partiamo da un argomento che, semplicemente attraverso un termine, è in grado di fornire elementi molto utili su quello che più ci ha incuriosito e interessato nel corso del 2022: le parole dell’anno in Italia.
Nella top 10 dei Google trend in Italia c’è “Ucraina“: un risultato che non stupisce, considerato il forte impatto che il conflitto con la Russia ha avuto e sta ancora avendo sui Paesi dell’Europa e del mondo. Secondo posto per “Regina Elisabetta“, mentre al gradino più basso del podio troviamo “Russia Ucraina“, a conferma di quanto già detto per la parola più ricercata su Google in Italia. Ecco la top 10 completa:
- Ucraina
- Regina Elisabetta
- Russia Ucraina
- Australian Open
- Elezioni 2022
- Putin
- Piero Angela
- Drusilla
- Italia Macedonia
- Blanco.
L’elenco delle keywords nei Trends Google mostra molte ricerche orientate su argomenti di politica e attualità, con alcune eccezioni date da personaggi o sport. Ma come è andata, invece, al di fuori dei nostri confini nazionali? La risposta è nella prossima classifica.
Le ricerche su Google nel mondo
I risultati di Trends nel mondo dimostrano che l’Ucraina è stato uno degli argomenti più ricercati a livello globale. Se, in Italia, lo troviamo alla prima posizione, nel mondo scende al terzo gradino del podio. Lo scettro dei trend online va a Wordle, un videogioco per browser sviluppato nel 2021, che ha raggiunto grande notorietà dopo essere diventato virale su Twitter.
Anche la Regina Elisabetta si mantiene saldamente tra gli argomenti più richiesti, mentre per quanto riguarda il resto troviamo molto sport, “Jeffrey Dahmer” (in riferimento alla serie Netflix a lui dedicata) e “iPhone14”. Di seguito la top 10:
- India vs England
- Ukraine
- Queen Elizabeth
- Ind vs SA
- World Cup
- India vs West Indies
- iPhone 14
- Jeffrey Dahmer
- Indian Premier League.
Cos’è Google Trends
Abbiamo già dato una prima occhiata ai trend di Google e alle ricerche di Google nel 2022 ma, prima di andare oltre, vogliamo fermarci un attimo e fare un piccolo passo indietro, per comprendere meglio il modo in cui si arriva a queste classifiche.
Google Trends è uno strumento gratuito, che permette di scoprire le tendenze di ricerca su Google e individuare quali sono le abitudini degli utenti online. Offre molte funzioni, quindi consente non solo di fare una singola ricerca, ma anche di mettere a confronto più query.
Il tool di BigG permette di accedere a un campione quasi senza filtri di ricerche effettive fatte su Google. Il campione è reso anonimo, classificato (per argomento della query di ricerca) e aggregato, in modo che possa mostrare l’interesse per un determinato argomento in tutto il mondo o in città specifiche.
Sebbene si usi solo un campione di ricerche, questo è già sufficiente perché le ricerche gestite da Google sono miliardi al giorno. Non sarebbe possibile, dunque, dare l’accesso all’intero set di dati, poiché non si potrebbe elaborare rapidamente, viste le notevoli dimensioni. Il campionamento consente di esaminare un set rappresentativo di tutte le ricerche eseguite su Google, trovando informazioni che si possono elaborare entro pochi minuti dall’avvenimento di un evento nel mondo reale.
Esistono due tipologie di campioni di dati cui si può accedere: in tempo reale, relativo agli ultimi 7 giorni, e non in tempo reale, cioè un campione separato di dati, che può andare dal 2004 alle 72 ore precedenti alla data di ricerca.
Per normalizzare i dati di Google Trends, i risultati di ricerca vengono valutati in base all’ora e alla località di una query, in modo da semplificare il confronto tra i termini, seguendo una procedura standard. Attraverso le classifiche, poi, è possibile consultare elenchi con gli argomenti di tendenza o cercati più di frequente. A proposito di classifiche, torniamo a esplorare le ricerche Google 2022, con una nuova top 10.
I personaggi più cercati in Italia
Abbiamo già visto le parole più ricercate dell’anno che ormai sta per terminare, sia in Italia che nel mondo e, adesso, è il momento di scoprire quali sono stati i personaggi che più hanno attirato la curiosità degli utenti Google in Italia.
Al primo posto c’è “Putin”, a conferma dell’importanza del conflitto tra Russia e Ucraina, mentre con la seconda posizione cambiamo decisamente genere, con “Drusilla” (Drusilla Foer), seguita dal cantante “Blanco“. Quasi tutto il podio, dunque, è occupato da nomi legati in qualche modo al Festival di Sanremo 2022. Ecco la top 10 completa:
- Putin
- Drusilla
- Blanco
- Sinner
- Vlahovic
- Djokovic
- Berrettini
- Dybala
- Marco Bellavia
- Ornella Muti.
A chi abbiamo detto addio quest’anno
Grande importanza nelle ricerche Google e su Trends rivestono anche i personaggi scomparsi nel corso dell’anno. In questo caso c’è la Regina Elisabetta sul gradino più alto del podio, seguita da Piero Angela e Mino Raiola. La top 10 vede alternarsi nomi nostrani a quelli di personaggi internazionali, con molti attori:
- Regina Elisabetta
- Piero Angela
- Mino Raiola
- David Sassoli
- Monica Vitti
- Manuel Vallicella
- Catherine Spaak
- Anne Heche
- Olivia Newton John
- Ray Liotta
Le serie tv e i film di tendenza del 2022
Immancabile nelle keywords sui Trends Google è il mondo delle serie tv e quello dei film: ognuno dei due ha una sua classifica a sé stante, che rispecchia le preferenze e le curiosità del pubblico in merito a ciò che è possibile vedere in tv, sulle piattaforme di streaming e anche al cinema.
Iniziamo proprio dalle serie TV: al primo posto c’è l’iconica “Stranger Things“, vera e propria serie di culto di Netflix. In realtà, Netflix domina il podio: al secondo posto, infatti, c’è “Dahmer”, seguito da “Manifest”. Nell’elenco non mancano anche produzioni italiane, come “Viola come il mare” e “L’amica geniale”.
Serie TV
- Stranger Things
- Dahmer
- Manifest
- Lol 2
- The Watcher
- Viola come il mare
- L’amica geniale
- House of the Dragon
- Sopravvissuti
- La Sposa.
Per quanto riguarda i film, scorrendo i trend online, troviamo un bel mix di generi.
Film
- Doctor Strange
- Thor love and thunder
- Don’t look up
- Uncharted
- The Batman
- Assassinio sul nilo
- Top Gun
- Black Adam
- Morbius
- Jurassic World.
Le domande più gettonate: Perché… ? Come fare… ? Cosa significa… ?
Chiudiamo la nostra rassegna dei Google Trends del 2022 con le domande più formulate dagli utenti. Tutti, almeno una volta, hanno chiesto al celebre motore di ricerca un qualsiasi perché, come fare qualcosa o un “cosa significa” di qualsiasi natura.
Anche in questo caso, le risposte sono decisamente interessanti, poiché forniscono informazioni utili sulle ragioni che hanno spinto gli utenti a fare ricerche Google nel 2022 o in merito ai Trends più importanti.
Iniziamo dai perché: cosa si sono domandati gli italiani nel 2022? Al primo e al terzo posto della top 10 troviamo nuovamente l’argomento del conflitto tra Russa e Ucraina, sebbene quella nella terza posizione è una domanda che gli è connessa in modo indiretto (“perché aumenta la benzina?”).
Secondo posto per “Pioli is on fire“, dal coro dedicato all’allenatore Stefano Pioli. Scorrendo le restanti posizioni, l’argomento calcio torna con “Dybala lascia la Juve“. Troviamo poi domande relative al gossip, alla politica e alla televisione, ma anche un quesito legato alla vaccinazione anti Covid-19 (“Mezza dose Moderna”).
Perché…?
- La Russia vuole invadere l’Ucraina
- Pioli is on fire
- Aumenta la benzina
- Draghi si è dimesso
- Il diesel costa più della benzina
- Totti e Ilary si separano
- Mezza dose moderna
- Elettra e Ginevra hanno litigato
- Lilli Gruber non è a otto e mezzo
- Dybala lascia la Juve.
Andiamo alle domande più pratiche, cioè i “Come fare…?“. In questo caso, troviamo una predominanza di domande relative al Covid-19 e, in particolare, ai tamponi per la rilevazione del contagio: prima posizione per “Il tampone rapido”, terza per “Tampone a casa” e settima per “Tampone molecolare”. Al secondo gradino del podio, invece, ci si chiede come si fa a fare i sondaggi su WhatsApp.
Scorrendo nelle altre posizioni, si trovano domande relative a reddito e richieste di bonus, come “Domanda bonus 200 euro”, ma anche la richiesta di informazioni per aggiornare il sistema operativo dell’iPhone. L’argomento culinario entra soltanto in decima posizione, con la ricerca di informazioni sulle modalità per fare le pesche sciroppate.
Come fare…?
- Il tampone rapido
- I sondaggi su WhatsApp
- Tampone a casa
- Il passaporto
- Domanda assegno unico
- Domanda bonus 200 euro
- Tampone molecolare
- ISEE 2022
- Aggiornamento iOS 16
- Le pesche sciroppate.
Concludiamo questo approfondimento sulle ricerche Google 2022 con la top 10 del “cosa significa“. In questo caso troviamo davvero una grande varietà di ricerche, che spaziano dall’attualità (con il ritorno del conflitto Russa-Ucraina), ai tormentoni dei social network.
In prima posizione in top 10, dunque, c’è “La Z sui carri armati russi”, mentre a seguire sul podio c’è il significato di “orranza”. Terza posizione per “Parlare in corsivo”. A chiudere la classifica troviamo “NATO“.
Cosa significa…?
- La Z sui carri armati russi
- Orranza
- Parlare in corsivo
- Una tantum
- No fly zone
- Baiulo
- Green pass rafforzato
- Paraclito
- Droppare Instagram
- NATO.