News | News | 07/03/2023

Televoto e sondaggi: il plugin Digitrend per stimolare il feedback dei lettori del tuo giornale online

Televoto e Sondaggi è il tool Digitrend per incrementare il feedback e le interazioni con i lettori di un giornale online. Rientra nella grande famiglia dei Wonder Tools. I Wonder Tools Digitrend sono prodotti ideali per ogni publisher digitale, che non perdono di vista né i potenziali inserzionisti, né la migliore delle fruizioni per i lettori.

Basta questa breve introduzione, per comprendere come l’utilizzo di un plugin dedicato a sondaggi e televoto possa rivestire una fondamentale importanza dal punto di vista strategico, per gli editori che operano nell’ambito della Rete. Tutti i tool e gli strumenti di lavoro creati da Digitrend sono pensati per fare crescere i ricavi di un sito, senza passare esclusivamente dalla pubblicità. I Wonder Tools si trovano proprio dentro il CMS WordPress, quindi si integrano perfettamente con l’ecosistema di un sito internet.

Perché utilizzare i sondaggi

Sono numerose le ragioni che portano alla creazione di un sondaggio. I sondaggi possono generare nuove opportunità di vendita e aiutare a soddisfare meglio la propria utenza o i propri clienti. Diverse ricerche di mercato, ad esempio, fanno ampio uso del sondaggio. In questo modo, si raccolgono informazioni da un campione di riferimento, si acquisiscono dati che tornano utili a imprese, professionisti dell’informazione e di altri ambiti editoriali.

Spesso, alla base della creazione di un sondaggio, ci sono la ricerca delle best practice e soddisfazione del cliente. Per questo motivo, un tool come Televoto e Sondaggi è utile nella strategia di crescita di un giornale online.

Attraverso un sondaggio d’opinione, si possono documentare e analizzare comportamenti, atteggiamenti, nonché pareri ed idee. Si possono così rilevare dati fondamentali ai fini della profilazione dell’utente-target, ideando così un piano di marketing strategico ancora più efficace.

Oggi veniamo a contatto con una vasta mole di dati, grazie alle nuove tecnologie, e abbiamo la possibilità di integrare analisi da più fonti: i metodi di indagine più classici, come quelli che passano dal telefono o faccia a faccia, sono destinati a scomparire sempre più velocemente, lasciando un ruolo dominante alle indagini online.

Al di là dei sondaggi di opinione, è possibile anche svolgere ricerche di mercato, che individuano le motivazioni alla base dei comportamenti di fruizione. Anche in questo caso, lo scopo è definire un target, ma andando ancora di più nello specifico delle attività di promozione e marketing, comprendendo, ad esempio, quale può essere l’impatto di nuovi prodotti e servizi.

Come coinvolgere i lettori con i quiz e il televoto

Il concetto di televoto è entrato ormai a tutti gli effetti nella quotidianità di tutti noi. Si tratta di un sistema di votazione, che si può effettuare attraverso telefono o internet, utilizzato principalmente in ambito televisivo. In questo modo, il pubblico può esprimere le sue preferenze in merito a una determinata trasmissione, in particolare per decretare il vincitore di un concorso o di un gioco.

Le prime applicazioni risalgono alla metà degli anni Novanta. Uno dei primi concorsi ad applicare il sistema del televoto, è stato l’Eurovision Song Contest. In Italia, il televoto è stato affiancato per la prima volta ai voti della Giuria Demoscopica e della Giuria di Qualità per decretare il vincitori del Festival di Sanremo. Si utilizza anche molto nell’ambito dei reality show.

Con il passare del tempo e le evoluzioni tecnologiche, il semplice televoto telefonico è stato affiancato dalle modalità di invio dei voti online. Si tratta di strumenti che coinvolgono i lettori, facendoli sentire a tutti gli effetti partecipi di un meccanismo di scelta. La possibilità di esprimere un’opinione e decretare un vincitore, offre ai lettori di un giornale online l’occasione di sentirsi parte attiva di una community, percependo una vicinanza alle attività della redazione e un’importanza in termini di scelta.

Lo stesso discorso può ovviamente farsi per i quiz, con la differenza che un quiz permette anche di ottenere un premio, quindi offre indubbiamente un valore aggiunto. In entrambi i casi, sia che si tratti di quiz, che si parli di televoto, si tratta di fidelizzare la propria utenza, che troverà così spunti sempre nuovi per consultare un giornale online con costanza.

Come funziona il plugin Digitrend Televoto e Sondaggi

Il tool Digitrend Televoto e Sondaggi trasforma un giornale online in uno strumento utile per inserzionisti e redazione. Si tratta di un sistema di televoto in tempo reale, adatto a ogni esigenza, integrato, scalabile e nativo. In modo intuitivo e dal facile approccio, offre una marcia in più nel coinvolgimento dei lettori e, contestualmente, permette di acquisire nuovi contatti.

A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di predisporre e pubblicare sondaggi fruibili tramite diverse fonti, come WhatsApp ed e-mail. Televoto e Sondaggi è un Wonder Tool Plug&Play: questo significa che è immediatamente pronto all’uso. L’utente/lettore interagisce con un’interfaccia semplicissima da usare ed esprime in pochi secondi la sua preferenza.

Gli altri Wonder Tool per le redazioni online

I Wonder Tools Digitrend si dividono in Plug&Play, subito pronti all’uso, e Custom, che hanno bisogno di un’importazione di dati o dell’intervento tecnico (eseguito grazie al team Digitrend). Come abbiamo anticipato, il plugin Televoto e Sondaggi rientra nella grande famiglia dei Plug&Play, che include anche:

  • Digistream, tool integrabile e nativo per WordPress, che permette il controllo e il collegamento con tutti i canali più diffusi, per avere a disposizione e utilizzare contenuti video. Tecnologia e contenuti non sono mai stati così integrati e pensati in ottica di revenue, con la monetizzazione di ogni contenuto che passa nel player di Digistream. Oltre ad essere un potete strumento di repository e management dei video, integra perfettamente le dirette streaming.
  • Lead, è un sistema integrato con il CMS, che consente di sfruttare al massimo il traffico di ogni sito, convertendo in contatti (numeri/e-mail) il traffico generico.
  • Segnalazioni WhatsApp, un tool semplice che garantisce al giornale online un servizio di segnalazione in tempo reale, da parte dei lettori, cui basterà inviare un messaggio WhatsApp dal sito. La segnalazione si trasforma in una bozza di articolo WordPress, pronta per essere pubblicata con un semplice click.
  • Video Delivery, che consente in tempi immediati la distribuzione di contenuti video su centinaia di siti di informazione.
  • Speciale Elezioni, per dare visibilità ai risultati durante le elezioni: importa dati e informazioni dai siti affidabili, come i domini di riferimento e i siti ufficiali, che producono i risultati delle votazioni, il tutto live.
  • Comunicati stampa, un tool professionale, dedicato alla divulgazione di contenuti, che mette in contatto chi redige un contenuto con giornalisti e redazioni.

A questi Wonder Tools Plug&Play, si affiancano quelli Custom:

  • Paywall, un tool che nasce per equilibrare libera fruizione e ingombro pubblicitario. Permette di offrire, dietro pagamento di un abbonamento o di una fee una tantum o attraverso una lead generation, l’accesso al giornale senza spazi pubblicitari.
  • Ecommerce, lo strumento che permette di avere a disposizione, con pochi click, struttura e architettura per caricare prodotti, legare metodi di pagamento e vendite. Integrare lo spazio di fruizione dei contenuti non commerciale, con prodotti e pagine di vendita, è un sistema incredibilmente avanzato di Wonder Tools, gestito in concomitanza al tool Marketplace.
  • Marketplace, un tool dalle potenzialità sconfinate: permette di integrare con il sito di una redazione (o comunque con qualunque sito che implementi Wonder Tools nel suo CMS), un vero e proprio ecosistema di vetrine o marketplace.
  • Instant Win, che consente di creare concorsi a premi, favorendo la generazione di lead e l’engagement dei lettori.
  • Ticketing, un tool che permette al giornale di trasformarsi in strumento per la vendita di ticket. Il tutto con il valore aggiunto di raccogliere nuovi contatti.

Ti servono altre informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro team al più presto.

Correlati

Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy