Dall’esperienza Digitrend nasce D-Più, un nuovo prodotto basato sull’infinite scroll, pensato per aumentare il numero di pagine visualizzate per ogni sessione e la crescita dei ricavi di un giornale online. Una soluzione ideale ed efficace, che offre vantaggi in termini di fidelizzazione degli utenti, aumento del tempo trascorso sul sito, nonché la diminuzione del bounce rate.
Cosa è D-Più?
D-Più permette di visualizzare, semplicemente continuando lo scroll dopo la lettura di un articolo, contenuti correlati sempre nuovi, senza dover attendere il refresh della pagina. Basandosi sulla tecnica dell’infinite scroll, un principio che esprime il suo massimo potenziale sui social network, la nuova soluzione Digitrend, permette di leggere gli articoli uno dopo l’altro, con notevoli vantaggi per gli editori.
Si genera, in questo modo, un flusso continuo di notizie e contenuti, che sfrutta al massimo il principio dell’automaticità in modo semplice e intuitivo. Non serve, infatti, attendere un refresh della pagina, né bisogna cliccare su un nuovo link: la nuova notizia si visualizza di seguito a quella appena terminata, pronta per essere letta.
Da un punto di vista più tecnico, la feature implementata permette di visualizzare sullo scroll della pagina articolo, in una logica verticale, una serie di altri articoli correlati.
L’utente deve semplicemente scorrere verso il basso, trovandosi il nuovo articolo estratto e pronto per la lettura. Le regole di estrazione degli articoli e la modalità attraverso la quale viene generata una visualizzazione, nonché il modo in cui vengono modificati gli URL, seguono regole precise.
Quali sono le regole di scorrimento?
Nel corso dello scroll della pagina corrente, il cambio pagina (da intendersi come cambio URL e conteggio della pagina vista) avviene nel momento in cui l’articolo successivo raggiunge il 50% della visualizzazione e così, via via, a proseguire. Scorrendo verso l’alto, il cambio pagina dalla precedente avviene solo se la pagina 2 non si trova più nella view port, cioè nella porzione di pagina mostrata sul browser.
Grazie a queste regole, D-Più ha anche il pregio di ridurre l’effetto indesiderato di uno scroll basso-alto in prossimità del punto in cui si possono visualizzare entrambi gli articoli.
Come vengono estratti i contenuti D-Più?
Le regole utilizzate per l’estrazione sono le seguenti:
- Estrazione degli articoli correlati manualmente (tramite il plugin Correlati Digitrend);
- Estrazione per correlazione tassonomica: vengono selezionati articoli della stessa categoria, con un ordine cronologico decrescente;
- Estrazione per correlazione folksonomica: vengono estratti articoli sulla base dei tag attribuiti.
- Estrazione per correlazione semantica, tramite algoritmi di matching tipo “text rank” e/o “word frequency”.
Come si installa D-Più su un sito?
Al momento D-Più è disponibile solo per CMS WordPress. L’installazione e l’attivazione del prodotto su un CMS WordPress avvengono semplicemente attraverso il Plugin Digitrend D-Più.