Digitrend esplora tutti i territori dell’innovazione digitale: l’editoria è uno dei settori culturali in cui le tecnologie hanno già portato a nuove modalità operative ed è in quest’ottica che sono nati alcuni dei suoi prodotti e servizi, sempre più all’avanguardia. Del valore di queste nuove opportunità di evoluzione ha parlato il nostro CEO Biagio Semilia, in un’intervista realizzata per il progetto Emersione.
Emersione è un’iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU, rivolta alle proposte progettuali di capacity building degli operatori della cultura per gestire la transizione digitale. Il suo obiettivo è mettere in luce le best practices che hanno saputo valorizzare i contesti territoriali: attraverso la collaborazione e la condivisione attiva di esperienze, intende creare coalizioni tra gruppi, reti e attori territoriali e istituzionali, promuovendo pratiche di attivazione per la collettività.
Partendo da queste premesse, Emersione ha messo in luce il caso di successo di Innovation Island, il modello di incontro, connessioni e disseminazione creato da Digitrend, insieme al suo giornale www.innovationisland.it: “Nel nostro ambito – ha detto Semilia – abbiamo inquadrato un vuoto di innovazione, legato in particolare al Sud dell’Italia e al fabbisogno di informazione su argomenti legati all’innovazione e alla trasformazione digitale. Ci siamo posti l’obiettivo di risolvere questo vuoto di informazione verticale sulla nostra area e abbiamo messo in campo una nuova iniziativa verticale, che si chiama innovationisland.it”.
Innovationisland.it è supportato da tutte le tecnologie Digitrend, a cominciare dai Wonder Tools, come D+, Digistream e Community: “La nostra visione a monte – prosegue Semilia – è fare prodotti editoriali che siano prodotti di comunità, quindi l’obiettivo complementare legato all’innovazione, è raggruppare intorno al nostro prodotto gli stakeholder di vario livello: dalle PMI alle grandi imprese, dalle università ai centri di ricerca”.
“La visione è che questo giornale possa essere un punto di riferimento per raccogliere informazioni, fare comunità, avviare progetti. La nostra community, dopo un anno di attività, sta rispondendo molto bene”, aggiunge il CEO Digitrend. Avviata proprio un anno fa, in concomitanza della prima edizione del Premio Innovazione Sicilia, questa rete si è sviluppata e continua a crescere online proprio grazie al tool Community, un “focused” social network, alimentato da informazioni e connessioni che riguardano interessi condivisi da chi segue un giornale online.
Ogni utente può dare visibilità alle sue idee e alle sue iniziative, pubblicando comunicati stampa, proposte e segnalazioni. Attraverso questo strumento il modello di incontro di Innovation Island crea sempre più connessioni tra coloro che ne fanno parte, che condividono esperienze ed idee.
Entrare in Community è facilissimo: ci si registra e si accede direttamente dal sito web del giornale, ritrovandosi in un ambiente con strutture e funzionalità che ricordano quelle dei social network Meta. Si crea, così, un luogo condiviso e di condivisione: ogni utente può interagire con gli altri, fornendo spunti di riflessione e comunicando.
“Stiamo investendo su un ambiente digitale che consente di raggruppare l’offerta turistico-culturale del territorio e commercializzarla in un ambiente multilingue, per internazionalizzarla con l’ausilio dei supporti digitali”, conclude Semilia.