Si è conclusa con un bilancio più che positivo l’esperienza del team Digitrend allo IAB Forum 2023. Abbiamo partecipato con entusiasmo alla 21esima edizione dell’appuntamento di Milano che ospita operatori, esperti e anche appassionati di marketing e innovazione digitale, il cui tema è stato “Regeneration“, con focus su AI generativa, Digital Transformation, nuovi strumenti di marketing, nuove generazioni, ruolo dei dati, etica e molto altro.
Proprio lungo il filo conduttore dello IAB Forum, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti indispensabili per decodificare il cambiamento, si è mossa la nostra partecipazione. Siamo stati presenti non soltanto con uno stand, ma anche con un workshop, ponendo l’accento sulla nostra piattaforma Wonder Tools.
Sono state giornate intense, durante le quali non ci siamo fermati neanche per un secondo. Abbiamo vissuto importanti momenti di incontro e di confronto, proponendo le nostre soluzioni ai diversi interlocutori e fornendo risposte a un mercato in continua espansione. Evoluzione, trasformazione e innovazione sono tre parole chiave ma, ancora prima, tre concetti che non perdiamo mai di vista.
La partecipazione all’edizione 2023 dello IAB Forum ci ha dato la possibilità di parlare con un’utenza interessata e curiosa. Al nostro stand abbiamo incontrato non soltanto publisher digitali, ma anche operatori dei reparti tech e, in modo più ampio, dell’ambito pubblicitario: un’utenza composita, ma con tanti punti in comune, che ci ha dato modo di comprendere ancora più a fondo le richieste emergenti del mercato entro cui ci muoviamo.
Abbiamo subito notato un grande interesse nei confronti di Wonder Tools e delle sue potenzialità, non solo nell’ottica della generazione di ricavi, ma anche in quanto strumento per creare community e comprendere, dunque, ancora meglio quale sia l’esigenza degli utenti. È emersa, da parte degli editori digitali, una forte volontà di conoscere meglio i loro lettori, per creare un’offerta attenta e in grado di differenziarsi.
Il workshop su Wonder Tools
Su Wonder Tools si è focalizzato il nostro workshop del 9 novembre: un focus sulla nostra “piattaforma dei sogni per gli editori digitali“, ma anche su case studies, strategie e best practices in grado di fare la differenza nel business, con il nostro CEO Biagio Semilia e il nostro CTO Gianni Messina. “Da questa esperienza è emerso un confronto positivo – è il commento di Gianni Messina – che ci conferma l’utilità delle soluzioni che stiamo sviluppando, non soltanto per i publisher, ma anche per gli operatori della pubblicità e per i reparti tecnici”.
Lo IAB Forum 2023 ci ha dato anzitutto conferme, dunque, ma anche tante idee e nuovi spunti interessanti, per riflettere da prospettive sempre diverse sull’innovazione e sul percorso che la trasformazione digitale intende seguire. Un prezioso bagaglio che accompagnerà il nostro lavoro e la nostra visione, declinabile nelle tre chiavi del nostro successo: tecnologia, dati e partnership.