Il progetto in progress del Polo Unico dell’Innovazione di Palermo si evolve con il contributo di Digitrend. L’iniziativa punta a creare un soggetto unico in città e coinvolgere i privati in partenariato con il mondo pubblico, affinché si faccia rete in un ecosistema di relazioni, in cui i vari attori siano protagonisti delle politiche di innovazione per il capoluogo.
Una prima riunione operativa si era tenuta all’inizio dell’estate e, agli incontri convocati da Ferrandelli ha partecipato anche Biagio Semilia, CEO Digitrend. Digitrend ha lanciato la piattaforma Innovation Island, modello di incontro e community dedicata all’innovazione e alle startup e sta già lavorando da mesi alla seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia, in programma il 21 novembre 2024.
Gli obiettivi del Polo Unico dell’Innovazione di Palermo incontrano gli obiettivi e la filosofia di questi progetti, come confermato dallo stesso Semilia in un articolo de Il Sole 24 Ore: “Il progetto del Comune – sottolinea Semilia – è in linea con i nostri obiettivi e la nostra filosofia: creare e far crescere la rete degli innovatori, delle start up. Creare e far crescere un sistema innovativo di imprese con uno sguardo attento all’azione della Regione Siciliana nella sua strategia per l’innovazione”.
Il Polo avrà sede nello Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa e vi potranno accedere anche altri attori dell’innovazione che vogliono farne parte, al fine di fare crescere il tessuto innovativo locale.
“Siamo contenti – sottolinea l’assessore Ferrandelli, che anche delega all’Innovazione digitale – per aver messo in rete tutti gli interlocutori che si occupano di innovazione nella nostra città e con i quali l’Amministrazione comunale era entrata in contatto”. “Quel che più conta però è creare un ecosistema di relazioni da mettere in rete, affinché ognuno dei partecipanti possa essere protagonista della scrittura delle politiche dell’innovazione per la città. È un percorso in progress perché è un percorso aperto, il nostro motto è questo: la parte migliore di questo percorso la dobbiamo ancora incontrare”, aggiunge l’assessore con delega all’Innovazione. Foto: Depositphotos.com.